Palermo e Monreale sulle vie del gusto

Palermo è famosa per la sua gastronomia: i piatti tipici palermitani, infatti, deliziano da anni i palati di residenti e visitatori. In Sicilia, la cucina tradizionale è un miscuglio dei sapori che tutti i popoli di dominatori (romani, bizantini, arabi, aragonesi tra gli altri)hanno lasciato.

Tra i piatti più famosi della cucina locali si ricorda la pasta con le sarde, lo sformato di anelletti al forno e ancora le delizie stagionali, come lo sfincione; ma è nella pasticceria che Palermo (e la Sicilia, del resto) dà il meglio di sé. I cannoli, la cassata, la pasta reale, i taralli ripieni, ma anche il buonissimo gelato sfuso sono le pietanze che dovrete gustare durante il vostro viaggio a Palermo.

La gastronomia “di strada” è quella che fa la fortuna di Palermo, le pietanze vendute dai venditori ambulanti con i loro “baracchini”. Le “cose buone” ammiccano dai tavoli imbanditi per strada e vi chiameranno con i loro sapori prelibati e i loro colori variopinti: gli arancini, le schiacciate, le varie focacce, i vari tipi di pane e ancora i frutti di mare, che si gustano crudi con uno spruzzo di limone, oppure cotti con una spolverata di pepe.

Abbandoniamo Palermo e dirigiamoci verso Monreale seguendo le strade del gusto. Arrivare a Monreale è semplicissimo: basta seguire la strada statale 186 che, attraverso Corso Calatafimi, si inerpica per la collina e regala vedute stupende.

Monreale, tra l’altro, è terra famosa per i suoi vini, così come tutta la Valle del Belice. Numerose cantine aprono le proprie porte alle visite di turisti e autoctoni, con la possibilità di fare due chiacchiere con i produttori, spesso tali da numerose generazioni, mentre si gusta un bicchiere di ottimo vino.

Le viuzze del centro di Monreale sono puntellate di friggitorie, dove non potete perdervi il famoso panino con le panelle, frittelle aromatizzate a base di pasta di ceci. Il fiore all’occhiello di Monreale sono però le panetterie; pietanza prelibata, a Monreale, sono i biscotti: le reginelle, a base di sesamo, i quaresimali con le mandorle, e ancora, gli algerini ricoperti dallo zucchero a velo.

Ai piatti della tradizione siciliana si aggiunge la lunga lista di prodotti tipici siciliani: le confetture, l’olio, gli aromi, le conserve, i vini, i condimenti e molto altro ancora.

Per scoprire altri gustosi itinerari in Sicilia ed in giro per l'Italia, visita il sito CityBuzz.it dove puoi trovare interessanti proposte per soddisfare la tua sete di viaggi.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More