Vacanza in montagna

I paesaggi di montagna hanno sempre qualcosa di magico e di sublime, in qualunque momento dell'anno e delle stagioni li si contempli.

A partire dal magico incanto del paesaggio invernale, quando un candido manto di neve ricopre boschi e pascoli e le cime innevate lasciano trasparire tratti di roccia nuda, in una composizione pittorica che evoca forti emozioni e lascia in un certo qual modo smarriti di fronte a tanta bellezza e maestosità.

Sia che si scelga di sfrecciare sugli sci, sia che si preferisca il candido silenzio che avvolge le passeggiate con le ciaspole o gli sci di fondo, il paesaggio invernale sui monti lascia sempre qualcosa di se in chi lo vive, una sensazione ed un ricordo che volentieri ci si porta appresso, e che lascia sempre la voglia di ritornare per assaporare le stesse forti sensazioni.

Apparentemente deserto, il paesaggio dei monti d'inverno in realtà è ricco di vita, basta soffermarsi per intuire nella neve le tracce del passaggio di piccole e grandi creature selvatiche ed ascoltare i fruscii ed i rumori furtivi che riempiono il silenzio.
Un'emozione che conoscono bene coloro che risalgono duramente con le pelli di foca i ripidi pendii, per giungere in vetta ed ammirare la bellezza di un paesaggio quasi lunare del manto di neve che lascia trasparire le punte delle cime circostanti.

E' questo il momento che molti preferiscono: conquistata la vetta ci si sofferma, prima di inforcare gli sci per la discesa nella neve morbida, a contemplare il panorama. Ed è in questi momenti che viene più facile pensare, anche per i più increduli, che dietro tanta armonia e selvaggia bellezza ci sia la mano di un artista divino, che sembra essersi divertito a modellare il creato per farsi ammirare.

Chi vive in Italia ha la fortuna di avere a disposizione tantissimi luoghi dove vivere queste emozioni forti. Il caratteristico disegno del Monviso per esempio, forse l'immagine più abituale che abbiamo della montagna, con la cima aguzza e diritta come la disegnerebbe un bambino.
Oppure la maestosità delle cime del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Gran Paradiso, con i ghiacciai eterni che corrono lungo creste e vallate al pari delle onde di un mare immoto. Si può ancora citare la bellezza delle vette dolomitiche che si stagliano sul cielo lungo le Alpi lombarde, venete e trentine. Come le guglie di immense cattedrali, le rocce granitiche delle Dolomiti offrono alla vista un'immagine di gioia, di forza e di equilibrio, la stessa sensazione e la stessa percezione che si può vivere, percorrendo lo stivale della penisola italiana verso sud, ammirando il massiccio del Gran Sasso, che si affaccia su bellissime vallate condivise tra le regioni Lazio, Abruzzo e Molise.

Pittoresco paesaggio da cartolina anche la cima innevata dell'Etna, che domina la piana dove si allarga la città di Catania. Un contrasto davvero unico tra le nevi che costellano la cima e le verdi vallate di agrumeti da cui si eleva il massiccio vulcanico.

E se questi sono gli esempi più noti, quelli che più rapidamente vengono alla mente pensando ai panorami di montagna in Italia, mille altri ancora sono i luoghi che si potrebbero raccontare e descrivere.

Un patrimonio naturalistico che si può imparare a scoprire ed ammirare anche grazie all'impegno di portali come http://www.montagnavacanza.com. Un sito che ha come “mission” proprio l'impegno di fornire ai naviganti della rete tantissime informazioni utili per poter conoscere a fondo la montagna in tutti i suoi mille aspetti.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More