Le migliori terme di Ischia

Le migliori terme di Ischia offrono trattamenti curativi per molte patologie.
Ischia è l'isola delle terme, conosciuta già da dagli Romani per questa sua preziosa caratteristica. Le acque termali di Ischia sono un rimedio curativo per numerose patologie; si possono fare tanti bagni minerali e termali.  Non dimentichiamo poi i fanghi con i quali si effettuano trattamenti sia di bellezza che terapeutici. Quindi massaggi, fanghi, saune, idroterapia sono l'ideale per una vacanza all’ insegna del relax e del benessere a tutto tondo.
L’acqua termale di Ischia è alcalina e contiene zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze e a seconda della composizione è possibile curare diverse patologie come i reumatismi, l’artrosi, le nevralgie, le infiammazioni delle articolazioni, malettie della pelle ecc.
Le acque di questa splendida isola vulcanica e piena di energia naturale sono note in tutto il mondo per la loro efficacia terapeutica. In alcune di esse, ancora oggi, si può accedere liberamente, così come sgorgano dal sottosuolo e dal fondo marino: ci si può calare in vasche naturali ricavate sulle spiagge, ci si può immergere in acque marine miscelate a quelle termali.
Se si decide di fare un tour termale di Ischia si può andare alle Fumarole dove le rocce sono scaldate dall'acqua bollente che sgorga dal fondo del mare ribollendo in superficie; qui si possono fare sabbiature durante tutto l'anno mentre il bagno è consigliato solo d'estate.  Le sorgenti di acqua termale formano delle piscine marine naturali nella baia di Sorgeto dove fare il bagno è incantevole soprattutto di notte. Nel comune di Forio, sulla spiaggia dell'Agnone, le sorgenti di acqua termale sgorgano invece direttamente sulla spiaggia.
Le migliori terme di Ischia all'aperto sono grandi e bellissimi giardini, abbelliti con fiori e piante nei quali si trovano piscine termali, centri per le cure ,spazi per stendersi al sole e rilassarsi, ma anche ristoranti e negozi. Sull'isola di Ischia gli impianti termali all'aperto vengono chiamati Giardini o Parchi Termali (Thermalpark); ogni comune di Ischia ha almeno ha almeno un parco termale e tutte le strutture termali sono convenzionate con l'ASL.
Le più importanti fonti curative termali dell’Isola d’Ischia sono:
Bagno Fresco (Casamicciola Terme)
Cappone (Casamicciola Terme)
Castiglione (Casamicciola Terme)
Cava Scura (Barano)
Citara (Forio)
Fornello e Fontana (Ischia Porto)
Gurgitiello (Casamicciola Terme)
La Rita (Casamicciola Terme)
Paolone (Forio)
Pontano (Ischia Porto)
Regina Isabella (Lacco Ameno)
Santa Restituta (Lacco Ameno

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More