Nuove opportunità per le strutture turistiche: il legno

L'incontro tra una maggiore sensibilità sui temi e le problematiche legate ad un un uso più conscio delle risorse a nostra disposizione e il rispetto della natura è entrato prepotentemente in tanti aspetti della quotidianità di ognuno di noi, modificandola e migliorandola. Non è una sorpresa, dunque, se anche il turismo a livello sia nazionale che internazionale ha optato per l'orientamento sensibile e di rispetto della natura. 
Sono sempre di più infatti le strutture turistiche che hanno cambiato in modo estremo la loro conduzione, appoggiando il pensiero green e migliorando l'efficienza nella gestione di smaltimento rifiuti, emissioni e fonti energetiche, oltre alle tante innovazioni dal punto di vista strutturale e grazie all'aiuto dell'azienda Friul Wood House che progetta case in legno in Friuli, riusciremo ad avere qualche informazione preziosa sulle nuove metodologie edili perfettamente adattabili al settore turistico.
In primis, grazie a isolamento termico e acustico, gli edifici in legno garantiscono un ottimo livello di comfort abitativo. Proprio grazie all'isolamenoto termico, gli edifici in legno abbattono in modo significativo la trasmittanza termica oltre ad evitare infiltrazioni di umidità, freddo e spifferi. Altro aspetto interessante è l'abbattimento dei costi per riscaldamento e raffrescamento grazie all'ottimale schermatura dal gelo negli inverni e del caldo in estate.
Altro aspetto importante riguarda i trattamenti specifici a cui vengono sottoposti i materiali di costruzione delle case in legno e suddetti trattamenti rendono gli edifici resistenti, a incendi e terremoti o eventi catastrofici in genere, allo stesso modo di quelli in muratura. Inoltre la realizzazione di una struttura turistica in legno, sempre grazie a trattamenti specifici, non ha da temere neppure sull'azione degli eventi atmosferici o degli insetti come tarli, termiti, appartenenti alla famiglia degli xilofagi.
Con il Decreto rinnovabili, infine, i nuovi edifici in legno possono essere dotati di tutti gli impianti per l'autosufficienza energetica, grazie ai cospicui contributi sulle installazioni di impianti per l'energia pulita come pannelli solari, sistemi solari-termici e geo termici. 

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More