Visitare Udine in 24 ore

Udine è una piccola ed accogliente città capoluogo di provincia. Collocata al centro della fertile pianura friulana e dominata da un piccolo colle, può essere tranquillamente visitabile in 24 ore, apprezzando in poche ore storia, arte ed enogastronomia tipica.
Cominciamo il nostro tour udinese con la visita del Duomo, un imponente edificio del 1236 collocato nell’omonima piazza. Continuando ad addentrarci verso il centro raggiungiamo ed ammiriamo Piazza Libertà con la Loggia del Lionello, il porticato di San Giovanni con i Mori che battono le ore e prendiamo la via della salita verso il castello.
Il castello di Udine, le cui prime notizie risalgono a prima dell’anno mille, domina dal colle la città e la pianura circostante ed è anche sede dei Civici Musei.
Scendendo ci dirigiamo verso Casa Cavazzini, il museo di arte moderna della città, finita la cui visita possiamo dirigerci per verso la trattoria Al vecchio stallo, una delle opzioni più gettonate per chi vuole provare i migliori piatti della cucina friulana.
Dopo pranzo concediamoci un ottimo caffè in una delle caffetterie della superba Piazza San Giacomo, non dimentichiamo una visita alla galleria d’arte Tina Modotti e dedichiamo un po’ di tempo allo shopping tra le numerose proposte di Via Mercato Vecchio.
Concludiamo la giornata con un gustoso apericena da “Pieri Mortadele” dove assaggiare succulenti affettati locali accompagnati da un ottimo calice di vino.

E terminata la visita della città come organizzarsi per il pernottamento? Vi consigliamo di prenotare un B&B ad Udine e ripartire il giorno successivo per una visita ad altre cittadine e borghi degni di nota del Friuli Venezia Giulia: Cividale, Palmanova ed Aquileia in primis. 

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More