Un viaggio per sposarsi: il destination wedding.


Per gli operatori del settore questo termine non ha più alcun mistero ma per chi si è sposato a due passi da casa il termine destination wedding potrebbe destare un po’ di curiosità. Con questo termine si indica quel fenomeno che vede sempre più coppie straniere decidere di ambientare le loro nozze in un paese straniero. Ed il nostro paese è una delle mete più richieste.
Ma che caratteristiche hanno questi matrimoni? Prima di tutto si tratta di sposi per lo più provenienti da Stati Uniti, Canada,  Inghilterra e Russia. Le relative cerimonie riguardano non solo il rito cattolico ma tutta una pluralità di credo. Il seguito di queste cerimonie è limitato, è questo ovviamente deriva delle difficoltà logistiche legate alla necessità di muovere un gran numero di ospiti.
Quanto allo stile si tratta sempre di nozze che prendo i connotati del mondo dell’extra lusso, festeggiamenti per i quali non si bada a spese. Come si può immaginare l’indotto relativo a questi matrimoni è grandissimo tra venues da favola, ristoranti gourmet, wedding planner di massimo livello e fotografi di matrimonio altamente qualificati.
Per quanto concerne le location invece la scelta è vastissima e le preferenze molteplici. Tra i grandi classici sicuramente i grandi laghi (Como e di Garda), le città simbolo dell’amore come Venezia, Verona e Roma, la Costiera Amalfitana e le verdeggianti Toscana ed Umbria. La Toscana in particolare propone dei particolari pacchetti per le coppie che volessero unire alle celebrazioni nuziali un viaggio all’interno del mondo del vino fatto di degustazioni e visite guidate a cantine ed aziende vinicole.


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More