Amsterdam: una città in equilibrio tra cultura e divertimento

Viaggiare per le capitali europee è un'esperienza davvero interessante, sia per quanto riguarda la diversità culturale, sia per le architetture che le caratterizzano. Ogni città viene associata a qualcosa di diverso, Londra, per esempio, è da sempre considerata la terra dove niente è impossibile, oppure Parigi, è la città dell'amore per antonomasia. Amsterdam invece viene spesso associata all'uso libero di droghe leggere, non pensando che questa splendida città merita di essere visitata per tante altre attrazioni. Potremmo quasi dire che questa splendida città racchiude in sé la cultura europea e la trasgressione.

Amsterdam culturale:

Durante il giorno potrete visitare tantissimi luoghi di interesse culturale, eccone alcuni assolutamente da non perdere:

  • Museo Van Gogh: in questo museo sono ospitate la maggior parte delle opere del grande pittore fiammingo Vincent Van Gogh. La visita si snoda attraverso un percorso cronologico che fa rivivere all'osservatore le varie tappe della visione del mondo di Van Gogh, attraversando tutti i suoi diversi stadi emotivi. 
  • Museo Stedelijk: questo museo racchiude moltissime opere di arte moderna e contemporanea. Qui dentro sono esposte opere dei più grandi artisti del XX secolo, come Chagall, Picasso e molti altri. 
  • La casa di Anna Frank: E' uno dei luoghi più emozionanti di tutta Amsterdam. Entrando nella casa tante volte descritta nel famoso diario vi sembrerà di essere trasportati indietro nel tempo, durante la seconda guerra mondiale. Nel momento in cui si oltrepassa la libreria girevole che porta al nascondiglio della famiglia di Anna Frank si ha la sensazione di rivivere la stessa angoscia che stava vivendo la piccola Anna mentre scriveva il suo diario. 
  • La casa di Rembrandt: è proprio in questo edificio che uno dei più grandi pittori del Seicento fiammingo visse e realizzò i suoi quadri più famosi. Per quanto riguarda il corpus delle opere dell'artista, la casa ospita qualche dipinto, e ben 250 acqueforti. L'edificio è stato ammobiliato con arredi dell'epoca per far rivivere all'osservatore la vita quotidiana dell'epoca che Rembrandt amava tanto ritrarre.

Amsterdam divertente:

Dopo aver fatto visita ai musei e alle attrazioni culturali più famose, ricordatevi che Amsterdam è in grado di offrirvi anche esperienze divertenti a 360 gradi.

  • Il quartiere a luci rosse: non si può dire di essere stati ad Amsterdam se non si fa almeno una passeggiata nel quartiere a luci rosse. Al contrario di quanto si possa pensare è una zona veramente tranquilla, sia di giorno che di notte. E' ricca di locali dove poter passare qualche momento di svago, e di sexy shop dove poter acquistare dei gadget divertenti. Non vi stupite se qualche locale oltre al menù vi porterà anche il catalogo di un sexy shop.
  • Tour dei canali: Amsterdam è anche detta la “Venezia del Nord” per la presenza di moltissimi canali. Affittate allora delle biciclette e giratela seguendo il corso dei vari canali. Molto romantiche sono anche le mini crociere sui battelli, che vi permetteranno di guardare la città dai canali. 
  • Il mercato dei fiori: il Bloemenmarkt è un vero e proprio arcobaleno di colori. Anche se non siete intenzionati ad acquistare fiori, andate a guardarlo, ne rimarrete incantati. Le varie bancarelle, completamente ricoperte da fiori coloratissimi, sono delle chiatte l'una attaccata all'altra. 


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More