Al via la nuova campagna di promozione turistica della Calabria


Dopo i Bronzi di Riace animati - che scatenarono polemiche ma che, se non altro, colpirono nel segno - la Regione Calabria ha presentato la nuova campagna di promozione turistica. Presentata a Milano, “Gira e rigira la Calabria ti stupisce sempre” è stata elaborata a seguito di un interessante ricerca dell’Ispo (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione) sul turismo regionale. Dall'analisi sono emersi diversi spunti di riflessione, due di particolare importanza: il primo è il fatto che il 60% degli italiani è già stato in Calabria e ci tornerebbe volentieri; il secondo è l'assonanza Calabria-mare. La maggior parte degli intervistati infatti afferma che la prima parola che viene in mente quando pensa alla Calabria è il mare. Le altre posizioni, molto staccate, sono arte e gastronomia, nonostante le numerose attrazioni culturali - come ad esempio il Parco Archeologico di Sibari e naturalmente i Bronzi di Riace - e le specialità culinarie dal peperoncino al bergamotto, dalla 'nduia alla soppressata.

Lo studio è quindi stato utile per indirizzare la campagna di promozione che ha individuato come target i mercati di prossimità - Lazio, Lombardia, Sicilia, Campania e Puglia - ed alcuni Paesi esteri come dal turismo emergente come Israele, Russia e Romania, oltre alla "tradizionale" Germania. Tuttavia, come si sottolineava durante la conferenza stampa di presentazione della campagna, vi sono almeno due fattori che limitano il poderoso sviluppo turistico regionale: la mentalità e le infrastrutture. Quest'ultimo è probabilmente il problema principale: l'infinita Salerno-Reggio Calabria limita gli arrivi via terra mentre sono da implementare ancora numerose azioni che possano migliorare l'offerta degli aeroporti regionali, sia in termine di compagnie aeree che di servizi.

Tra le notizie positive c'è il mare. La Regione si è aggiudicata ben 6 Vele Blu nel 2012, garanzia di qualità e di limpidezza delle acque. Lungo gli 800km di costa la Calabria offre ai propri bagnanti splendidi panorami, lidi sabbiosi e falesie a picco sul mare: uno spettacolo unico per i turisti! Il mare è il punto di partenza per sviluppare velocemente tutti quei servizi che mancano alla regione: solo in questo modo la Calabria potrà imporsi come meta turistica.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More