Pasqua 2012: le mete europee preferite dagli italiani

Pasqua è ormai alle porte e, al netto dei vacanzieri dell'ultimo secondo cioè di coloro che aspettano il migliore pacchetto last minute per mettersi in viaggio, coloro che partiranno per una vacanza di Pasqua ha già deciso dove andare e spetto ha anche già prenotato il soggiorno. Ciò significa che si possono iniziare a tracciare dei bilanci, cioè ad identificare le mete preferite dagli italiani, quelle dove si recheranno la maggior parte dei nostri connazionali. Primo punto da sottolineare è il fatto che un buon numero di italiani resterà nel nostro Paese mentre la minoranza di recherà all'estero. Coloro che varcheranno i confini hanno fatto ricadere la scelta sulle capitali europee ed in particolare Londra e Berlino.

Trascorrere la Pasqua a Londra significa poter ammirare splendide funzioni religiose ma anche assistere alla divertente caccia alle uova che costituisce il passatempo principale dei più piccoli. Partendo dall'aspetto religioso, particolarmente suggestive sono le funzioni che si svolgono all'interno della Cattedrale di St. Paul e nella'abbazie di Westminster così come la rievocazione storica del calvario di Gesù che va in scena a Trafalgar Square. I bambini invece non vedono l'ora, dopo la messa, di spostarsi in uno dei tanti parchi londinesi e dare la caccia alle uova di cioccolato. Il premio? Una volta trovate è quello di mangiarle!
Altra capitale europea ambita dagli italiani è quella tedesca. La Pasqua a Berlino è sinonimo di cibo: uova al cioccolato per i bambini ed agnello con patate per tutti! Ma in città vige anche la tradizione dei fuochi che vengono appiccati al di fuori delle chiese: un fuoco sacro che servirà ad accendere le candele degli edifici religiosi e che sarà di buon auspicio per il raccolto. Pur essendo una tradizione legata al mondo contadino, non è raro vedere un fuoco anche nel pieno centro di Berlino.
Ma la Pasqua è anche l'occasione per ammirare le straordinarie bellezze delle due città: entrambe dotate di un patrimonio museale immenso - British Museum, National Gallery e Tate Gallery per citare solo alcuni luoghi d'arte di Londra e la Museum Insel berlinese - posseggono anche dei veri e propri simboli che sono assolutamente da non perdere - Buckingham Palace, London Eye, Piccadilly Circus, Big Ben per Londra, il Berliner Dom ed i quartieri multietnici per Berlino.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More