Pasqua a Roma tra sacro ed arte

Culla dei cattolici nel mondo, Roma è la meta più ambita dai fedeli per festeggiare la Resurrezione di Cristo. Ma la nostra capitale è tra le più visitate al mondo durante tutto l'anno grazie al suo immenso patrimonio artistico ed alle sue bellezze che si mettono in mostra e si lasciano ammirare. Trascorrere la Pasqua a Roma significa immergersi nel più profondo sentimento religioso e lasciarsi trasportare dalla forza della fede, ma è anche sinonimo di arte e cultura, come in nessuna altra città al mondo.

Durante tutta la Settimana Santa vanno in scena riti religiosi suggestivi e coinvolgenti. Tra tutti spiccano la Messa della Cena del Signore dove il Papa officia al rito della lavanda dei piedi e la Via Crucis del Venerdì Santo dove un enorme corteo di fedeli attraversa le vie del centro storico di Roma. Ma vi sono messe e commemorazioni in tutte le chiede e le basiliche di Roma. Da non perdere la messa della Domenica di Pasqua in Piazza San Pietro al Vaticano e quelle dei giorni precedenti nell'immensa e maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano.

Per quanto riguarda l'aspetto più laico e vacanziero, la Pasqua a Roma non può prescindere dall'arte e dalla buona cucina. Per gustare i piatti tipici della tradizione pasquale nella capitale, si consiglia di mangiare in uno dei tanti ristoranti o trattorie nei quartieri di Trastevere o Testaccio. Assolutamente da provare l'abbacchio con i piselli ed i carciofi alla romana. Mentre, dal punto di vista culturale, c'è solo l'imbarazzo della scelta poichè Roma è immensa e tutta da vedere: Piazza Navona, Piazza di Spagna, la meravigliosa Fontana di Trevi, Via del Corso dove poter fare shopping, Piazza del Popolo e poi ancora i Palazzi, il Lungotevere, il Vaticano.  Approfittando delle offerte Pasqua si può soggiornare a Roma spendendo poco così come economico può essere raggiungere la capitale, servita da ogni tipologia di treno così come dai voli low cost.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More