Gita a Torbole, tra storia, folklore e mito

Situata in una posizione strategica, nei pressi della catena montuosa del Monte Baldo e delle foci del Sarca, Torbole è una località turistica che ha nella bellezza dei paesaggi, nella varietà degli ambienti naturali e nel clima mite i suoi punti di forza. E’ una meta adatta per rilassarsi qualche giorno sia nel periodo estivo che in quello invernale, e se le cime innevate del Trentino sono a un tiro di schioppo per poter sciare durante una settimana bianca, i mesi più caldi possono essere sfruttati per praticare sport e discipline quali la vela, il windsurf, il trekking e l’arrampicata. In più sono presenti anche campi da calcio, da golf e da tennis, che consentono di proporre ai visitatori un’offerta turistica vasta e variegata.

Soggiornare presso un hotel a Torbole è un ottimo modo per godere appieno delle bellezze del posto, del Lago di Garda e dei paesi vicini a questa splendida località. Nago, ad esempio, è uno di questi. Si tratta di un paesino situato nei pressi del passo San Giovanni, e si caratterizza per la presenza della chiesa pievana di San Vigilio risalente al XIII secolo, quella barocca della Trinità del XVIII secolo e la casa del poeta Antonio Gazzoletti. Molto suggestivi anche i forti austriaci e la chiesa di San Andrea a Torbole.

Torbole è molto nota per la presenza delle famigerate “busatte”. Si tratta di enormi pozzi calcarei, modellati dal ghiacciaio e dalla roccia. La loro origine risale all’epoca della cosiddetta “glaciazione di Wurm”, e a causa delle loro dimensioni sono entrate a far parte della tradizione folkloristica popolare col soprannome di “Marmitte dei Giganti”. Chi vuole visitare queste particolari attrazioni naturali può recarsi lungo le strade che uniscono Nago a Torbole.

Sicuramente, un soggiorno a Torbole consente ai visitatori di rilassarsi e ritemprarsi, godendo di relax e benessere. Il suggerimento è di prenotare una camera in una struttura ricettiva del posto con un poco di anticipo, in modo da riuscire a scegliere l’offerta vacanziera più adatta alle proprie esigenze. Non mancano infatti offerte low cost, mentre i ritardatari possono sempre ripiegare su qualche offerta dell’ultimo minuto, oppure soggiornare in qualche paese limitrofo o in una struttura ricettiva della zona, come un albergo a Riva del Garda.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More