Il Centro Storico di Firenze (Unesco)


Il Centro Storico di Firenze è racchiuso all’interno di un’area della città ben delimitata da antiche mura medievali, costruite nel XIV secolo per proteggere il nucleo urbano dagli attacchi esterni, caratteristica, questa, comune a quasi tutte le città italiane di origine medievale.

Dato che il Centro Storico, oltre a costituire il cuore di Firenze, è il luogo dove sono situati i monumenti e gli edifici più importanti della città, nel 1982 è stato inserito nel suo complesso dall’Unesco nella prestigiosa lista dei Patrimoni Mondiale dell’Umanità. Rappresenta una tappa obbligata per i visitatori che trscorrono le loro vacanze a Firenze.


La Piazza del Duomo è il nucleo vero e proprio del Centro Storico ed è una delle mete privilegiate dei turisti che raggiungo Firenze per le loro vacanze. In Piazza Duomo si trova la splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore, contraddistinta dalle peculiari decorazioni bianche e nere a mattoncini e dalla sua cupola, ideata e realizzata dal geniale Filippo Brunelleschi.

Sempre in Piazza Duomo si trovano anche il Campanile di Giotto, dalla cui sommità si gode di una delle viste più belle su Firenze, ed il Battistero di San Giovanni, decorato da enormi portali dorati, tra i quali spicca la “Porta del Paradiso”, realizzata da Lorenzo Ghiberti.

Sempre nel Centro Storico possono essere visitati la Galleria dell'Accademia, al cui interno è ospitato il celebre David di Michelangelo; il Loggiato degli Innocenti, del Brunelleschi; la Basilica di San Lorenzo, sempre del Brunelleschi, di cui fanno parte anche le sagrestie di Donatello e di Michelangelo; il Palazzo Medici Riccardi, opera di Michelozzo.

Tra i Musei più importanti della città, oltre alla Galleria dell’Accademia, vanno ricordati la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti con i Giardini di Boboli, ed, infine, il Museo di San Marco, contenente tra le altre cose alcuni capolavori di eccezionale valore del Beato Angelico.

Cosa aspetti? Prenota una bella struttura ricetiva o un agriturismo in Toscana, alle porte di Firenze e goditi la vacanza!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More