Ponte dell'Immacolata a Roma

Una delle città più belle dove trascorrere il ponte 8 dicembre è Roma. La capitale si veste a festa, tutto il centro storico è pieno di negozi addobbati, festoni natalizi fanno capolino un pò ovunque ed il clima non particolarmente rigido invoglia a visitarne le incredibile bellezze storiche e culturali.

Tipico del Natale a Roma è il mercatino allestito in Piazza Navona: una delle più belle piazze della città con le tre splendide fontane poste alle estremità ed al centro, sin dal ponte dell'Immacolata viene invasa da bancarelle, stand, giostre e giochi per i più piccoli, Babbo Natale e la Befana che scherzano e giocano con i più piccoli e tanti artisti di strada per la gioia dei bambini.

Assolutamente da non perdere durante il ponte 8 dicembre a Roma è il gigantesco albero di Natale allestito in Piazza San Pietro al Vaticano. La piazza più grande al mondo, con il suo meraviglioso Colonnato, presente al centro un albero ogni anno donato da uno Stato diveso. Ai suoi lati le due enormi statue di San Paolo e San Pietro segnano l'ingresso nell'imponente Basilica che custodisce opere d'arte di immenso valore tra cui spiccano il dipinto "Il Giudizio Universale" nella Cappella Sistina" e la scultura La Pietà entrambe opere del grande maestro Michelangelo.

Ma il Ponte dell'Immacolata a Roma può essere anche una ghiotta occasione per visitare le tracce così evidenti della Roma Antica: il Colosseo, l'Arco di Costantino, i Fori Romani, i Mercati di Traiano, il Palatino ed anche gli scavi di Ostia Antica, qualche km a sud della capitale. Inoltre vi sono numerose ville romane che periodicamente vengono aperte al pubblico - e spesso lo sonop proprio per le festività natalizie. 

Infine, durante una vacanza a cavallo del ponte dell'8 dicembre a Roma non può non includere un assaggio della cucina tipica romana. Cenando presso un ristorante nei quartieri di Trastevere o Testaccio si possono gustare i piatti tipici della tradizione natalizia locale. Una vera gioia per il palato!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More