Capodanno a Berlino

Città affascinante, viva e multietnica. Punto di riferimento di ragazzi di tutta Europa. Stiamo parlando di Berlino, una delle capitali più belle al mondo ed una località perfetta per trascorrere il Capodanno 2013.

Indossando abiti pesanti, si possono anche sfidare le temperature piuttosto rigide del Capodanno a Berlino. Questo è uno dei primi consigli da dare a tutti coloro che daranno il benvenuto al nuovo anno nella capitale tedesca. Per il resto il suggerimento è quello di lasciarsi trascinare dall'atmosfera festosa della gente che invade le strade e le piazze, bevendo e brindando a ripetizione.

Il 31 dicembre a Berlino si comincia a festeggiare molto presto: alle ore 12 ci si dà appuntamento a Mommsenstrasse dove parte uno degli eventi più folli del Capodanno nella città tedesca, la Corsa del Veglione. Cittadini e turisti corrono travestiti per le strade cittadine. Una doppia maratona - di 2 e 12 km - per un modo davvero stravagante di festeggiare il nuovo anno.

Dal tardo pomeriggio in poi il punto di riferimento è la Porta di Brandeburgo dove iniziano a riunirsi tantissime persone che ballando al ritmo di suoni selezionati da alcuni dei migliori dj europei - Berlino è una delle patrie della musica da discoteca, in tutti i suoi vari generi - aspettano la mezzanotte in un fiume di birra e tante golosità tedesche. In alternativa ci si può recare più tardi alla Porta e cenare presso uno dei ristoranti del centro. In Germania non c'è la medesima tradizione culinaria del Cenone di San Silvestro ma si possono ugualmente gustare ottimi piatti.

Allo scoccare della mezzanotte alla Porta di Brandeburgo ci sono circa 1 milione di persone con lo sguardo all'insù per ammirare lo spettacolo dei fuochi d'artificio! Il modo più bello e romantico di dare il benvenuto all'anno nuovo.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More