Hollywood, dove il film diventa realtà




Se un luogo incarna alla perfezione l’ideale di “macchina dei sogni”, questo è Hollywood. Nonostante non abbia più lo smalto dei tempi d’oro della prima metà del Novecento, il quartiere di Los Angeles (tra le più note città degli Stati Uniti) resta ancora nell’immaginario collettivo il luogo per eccellenza dove la macchina da presa realizza le idee degli sceneggiatori, dove attori e stuntman danno vita a fantastici inseguimenti, dove il sogno incontra la realtà.
Per questi motivi, Hollywood attira ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo che desiderano entrare nel set di film passati alla storia, musei del cinema, e, perché no, di incontrare qualcuno degli idoli del grande schermo.
Se si visita Hollywood per la prima volta, è consigliabile cominciare con un tour del quartiere in uno dei tanti bus turistici disponibili su Hollywood Boulevard. Il tour potrà essere breve o durare la maggior parte della giornata, a seconda delle escursioni prescelte. Alcuni ad esempio si avventurano anche nel vicino quartiere di Beverly Hills, zona in cui molte stelle del cinema hanno una loro abitazione.
Se invece si desidera visitare Hollywood per conto proprio, ci sono alcune grandi attrazioni per cui l’unico problema sarà scegliere cosa visitare prima.
L’Holliwood Sign, la famosa scritta “HOLLYWOOD” sulle colline, non è più raggiungibile dal 1984 ed è recintata e sorvegliata per evitare orde di turisti che rischiavano di farla crollare. Tuttavia una buona vista si può avere da molte zone, tra le migliori si ricorda Beachwood Drive.
Il cuore di Hollywood è all’incrocio tra Hollywood Boulevard e Higland Avenue. Qui si possono trovare le attrazioni più famose come le impronte delle mani nel cortile di cemento del Mann's Chinese Theater, il Kodak Theatre, il Museo delle Cere.
La Walk of Fame si trova invece lungo il famoso Hollywood Boulevard. Si tratta del marciapiede più glamour di Los Angeles dove ad ogni stella corrisponde una star che ha fatto la storia del cinema. Ad oggi comprende 2.300 nomi, scelti ogni anno dalla Camera di Commercio locale dove solo una manciata di personalità sono scelte tra centinaia di nomi ogni anno.
L’Hollywood History Museum è ospitato nel vecchio edificio Max Factor, e vi si trovano quattro piani di meravigliosi e importanti cimeli filmici.
Per le famiglie, da non mancare la visita agli Universal Studios (www.universalstudioshollywood.com), come recita il suo slogan: la capitale dell’intrattenimento. Il tour degli studi permetterà di accedere a diversi ‘dietro le quinte’, dalla Wisteria Lane di Desperate Housewives agli effetti speciali di Fast and Furious.
Che dire, allora? Buon soggiorno negli States!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More