1 Novembre 2011


L’estate è definitivamente trascorsa e passata, a consolarci arrivano i ponti e le festività a cavallo del Natale. Il primo ponte utile è il ponte di Ognissanti. Ottimo per programmare una dipartita.
Tra Eventi e sagre, natura e spirito d’avventura, agriturismi, la scelta è davvero ampia.
Cosa fare in giro:
Lucca Comics and Games 2011, cinque giorni a Lucca.  Con il 2011 si apre un biennio di celebrazioni dedicate al più grande maestro italiano di letteratura d’avventura: Emilio Salgari.
Con Volterragusto le tipicità enogastronomiche di Volterra e della Val di Cecina sono protagoniste come il pregiato tartufo bianco locale. Una carrellata di saperi e sapori in una formula itinerante: suggestiva cornice offerta da corti e palazzi storici della città. La Caccia al Tartufo è un evento pensato per coinvolgere l’intera famiglia, con la sapiente guida di tartufai e segugi si scopre dove e come scovare il pregiato tubero.
Sagra de Su Prugadoriu in Sardegna, tre giorni di degustazione del prelibato vino seuese, delle castagne arrosto, del miele e di tutti i prodotti tipici. Vi è la possibilità di visitare il percorso Museale Sehuiense (con all’interno anche un carcere spagnolo), visite guidate nella Foresta Montarbu con museo naturalistico e degustazioni varie.
La Montagna Produce, evento enogastronomico giunto alla sua XXI edizione, una manifestazione che celebra gli antichi mestieri e costumi artigianali, a Desulo.
La 54ª Biennale Arte- Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia, fino al 27 Novembre.
Al Forte di Bard una prestigiosa esposizione dedicata a Joan Mirò in Valle d’Aosta e aperta fino al 1° Novembre.
Ultimo week end di Ottobre, Chatillon, La sagra del miele e degli altri prodotti dell’alveare, mieli valdostani, polline, propoli, pappa reale, cera d’api e dolci a base di miele.
In Puglia Assenze- Installazioni d’arte contemporanea (Gravina in Puglia, fino al 13 Novembre) e Paesaggi & Paesaggi- Un dialogo tra pittori antichi e fotografi contemporanei (Galleria Nazionale di Puglia, Bitonto. Fino al 29 Novembre).
Walking festival fino al 1 Novembre, un Festival del camminare.
Da oltre trent’anni Estival Jazz, uno dei fiori all’occhiello della scena culturale e ricreativa della Svizzera italiana di Lugano con artisti di fama mondiale.
Non dimenticate, poi, Halloween, festa importata dall’America, e le sue numerose feste organizzate qua e là.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More