Tutto quello che potete fare durante un viaggio in provincia di Udine


Dal 2014 sono sempre di più le istituzioni, i magazine ed i giornalisti specializzati in turismo che hanno tributato al Friuli almeno un po' dell'interesse che si merita. In questo articolo ci soffermeremo soprattutto sulla provincia di Udine.


La provincia di Udine, un po' come tutto il resto del Friuli, è stata caratterizzata da una storia passata ricca di vicende politiche e militari. Dai romani fino alla guerra fredda le tracce di cosa vuol dire essere un'area di confine sono sparse in tutta la provincia. Questo concretamente si traduce in un incredibile abbondanza di fortificazioni che vanno dai castelli medievali, per lo più restaurati e visitabili fino alle numerose caserme ed avamposti militari costruiti durante e dopo le guerre mondiali. Il passaggio di numerosi popoli si vede chiaramente anche nei principali monumenti architettonici della provincia. Qualche esempio? I segni lasciati dai Longobardi a Cividali del Friuli oppure la dominazione veneziana in città come Palmanova o la stessa Udine. La loggia del Lionello in pieno centro storico ad Udine, è infatti considerata il più bell'esempio di architettura veneziana sulla terra ferma.

Da nord a sud la grande varietà naturalistica non mancherà di deliziare sia lo sguardo sia gli appassionati dello sport. Troviamo possibilità per tutti i gusti: lo sci, il trekking, la mountain bike, arrampicata, fino agli sport acquatici. Ad esclusione degli sport sulla neve ovviamente il periodo migliore per praticarli è quello che va da maggio a settembre inoltrato.

Negli ultimi anni non sono rare le coppie di futuri sposi che decidono di fare di questa provincia, la loro splendida cornice di nozze. Le locationdi matrimonio ad Udine non mancano proprio grazie alla grande varietà paesaggistica e storica di cui abbiamo parlato più sopra. Se venite a sposarvi da fuori regione sarà bene farvi aiutare da una wedding planner professionista e pianificare la vostra cerimonia esclusivamente durante la bella stagione quando le precipitazioni sono minori.



Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More