Cinecittà World: apre a giugno 2014 il nuovo parco divertimenti di Roma

E' stata fissata la data di apertura del nuovo parco divertimenti di Roma Cinecittà World: entro giugno 2014 infatti vedrà la luce il parco tematico della capitale, che costituirà insieme al Rainbow Magicland di Valmontone, parte del network delle attrazioni dedicate alle famiglie ed ai più piccoli messi a disposizione da Roma. "Prevediamo di inaugurare la start up entro la fine della primavera" - ha annunciato detto il consigliere di Cinecittà Parchi Luigi Abete - che ha sottolineato tuttavia i ritardi e le lentezze della burocrazia, che hanno creato una serie di ostacoli al progetto.


Il progetto appunto. L'idea di un parco a tema cinema che si ispirasse e prendesse spunto dalla grande tradizione cinematografica di Roma e dell'Italia che ha trovato in Cinecittà il suo naturale sfogo, era nato nel lontano 2003. Tuttavia i lavori sono iniziati soltanto anni dopo e sono proseguiti, tra accelerazioni e rallentamenti, fino agli ultimi mesi. Tuttavia ora siamo agli sgoccioli e le ambizioni di Cinecittà World sono piuttosto importanti: a fronte di un investimento stimato di 500 milioni, gli amministratori prevedono oltre 4 milioni di visitatori l'anno ed un supporto all'occupazione di circa 400 addetti. Numeri che aspettano un riscontro, valutabile soltanto dopo il primo anno di operatività del parco.

Cinecittà World, come si legge sul sito ufficiale, vuole essere "un luogo che accoglie il visitatore trasportandolo nell'immaginario del cinema. Ci saranno set cinematografici in cui non solo divertirsi, ma in cui si sarà coinvolti attivamente e dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci. Non mancheranno le attrazioni (alcune uniche al mondo) e gli spettacoli, ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l'atmosfera che si vivrà all'interno della struttura, il fantastico mondo del fare cinema".

Per raggiungere questo obiettivo si è pensato ad una serie di aree - situate nell'immenso spazio nel comune di Castel Romano a ridosso della Via Pontina e non lontano dall'outlet - in cui ci saranno attrazioni per grandi e piccoli, come nella migliore tradizione dei parchi divertimento, una zona verde ed una dove sarà possibile rivivere la magia degli studios voluti decenni fa da Dino de Laurentiis. Tutto il parco vivrà della forza espressiva delle scenografie di Dante Ferretti, che daranno quel tocco di magia a Cinecittà World: scenografie ispirate ad alcune delle famose pellicole realizzati negli studios romani - da Cabiria a Ben Hur fino al più recente Gangs of New York.

Montagne russe, torri di caduta da brividi, attrazioni acquatiche, le classiche giostre per i bambini e tanto altro costituiranno il nucleo principale di Cinecittà World, a cui si affiancheranno negozi per lo shopping, ristoranti, bar ed un'immensa area verde dove potersi rilassare. Manca solo la data ufficiale di inaugurazione per poter ammirare da vicino il nuoco parco divertimenti di Roma.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More