VILLA la LODOLA: un Relais dal cuore di famiglia

Villa la Lodola è una residenza d’epoca con una lunga storia alle spalle, non solo architettonica ma anche di vita, legata alla famiglia che l’ha restaurata, quella composta da Beatrice e Mario.
Beatrice Caratelli, antiquaria di Pienza, ha viaggiato in tutto il mondo alla ricerca di antichità, un percorso professionale che l’ha condotta anche in Sardegna, terra natale del marito Mario. Negli anni ’80 Beatrice s'innamora di un vecchio casale in Toscana, ma non nella sua zona d’origine, il Chianti, bensì nella Val di Chiana, a Foiano che ancora oggi è un’area agricola dove si respira la vera atmosfera di campagna e la genuina tradizione toscana, quella turistica ma non troppo.
Beatrice impegna così le proprie energie nel restauro di una casa colonica tardo-settecentesca posta sulla sommità di una valle, di pertinenza del rustico, dove il vecchio proprietario coltivava e allevava.
La rinascita della casa colonica dura molti anni e la riguarda interamente, è stato un recupero strutturale prima e un capolavoro d’interni poi.
In un primo momento diventa casa di famiglia nella quale Beatrice e Mario crescono tre figli: Anna, Paolo e Carlo. La casa rimane vuota quando ciascuno dei figli prende la propria strada; ma resta ricca di ricordi:
“E’ sempre stata un luogo dove invitare amici e fare grandi feste - racconta Carlo Porcu, oggi Chef dell’Osteria della Lodola che gestisce insieme alla moglie Manuela - una casa viva, perciò quando io e i miei fratelli siamo cresciuti, i miei genitori hanno deciso di aprirla ai turisti, perchè non morisse. Oggi facciamo festa con loro, che negli anni sono diventati anche amici”.
E qui sono cominciati i lavori d’interno seguiti da Beatrice e dal figlio Paolo, architetto e designer. Un arredo d’epoca selezionato pezzo a pezzo che si fonde con i colori delle pareti e dei tessuti: cotoni, piqué, lini, tele e velluti. Basta dare uno sguardo alla sala della Villa per rendersi conto di essere in una delle residenze d’epoca più belle e autentiche della Toscana. La Villa è stata recensita da Cesare Cunaccia sulla rivista AD - Architectural Digest, tra le più belle case del mondo. Di sicuro è una casa con l’anima. E’ l’atmosfera calda, accogliente e felice quella che ancora oggi contraddistingue Villa la Lodola, immersa in una valle privata di relax.
Una casa piena di energia e dinamica come la famiglia che la gestisce:
“Un nuovo progetto è in serbo per la Lodola - spiega Carlo Porcu - ora che siamo diventati anche società agricola oltre che turistica. La mia idea è di farla tornare alle origini e creare una fattoria biologica. Gran parte dei prodotti vengono già utilizzati come ingredienti dei piatti dell’Osteria, ma presto potremo venderli e saranno a disposizione di quanti vorranno assaggiarli e acquistarli nella Dispensa della Lodola”. Il nuovo spazio all’interno dell’Osteria dove trovare: marmellate, biscotti, formaggi e presto altre prelibatezze biologiche.
E se Carlo è stato sedotto dal cibo e ha seguito la sua vocazione di Chef, Paolo ha creato insieme alla moglie Silvia Pavanello la compagnia di sviluppo e ricerca creativa Officine 904: borse, accessori ed elementi di design, “perchè la creatività non ha confini”. Anna ha ereditato dalla madre il fascino per ciò che è d’epoca, ma invece che all’arredo, la sua passione si è rivolta ai gioielli. E’ titolare di un negozio “Arte e Preziosi” a Pienza che offre una selezione di gioielli d’epoca e creazioni di design; Anna ha ideato preziosi di pelle e cammeo davvero unici.
Lo spirito creativo della famiglia è ciò che caratterizza Villa la Lodola. Il calore che sanno regalare Mario, Carlo e Manuela non lo troverete in nessun altro luogo. L’amore e la dedizione che questa famiglia offre ai propri ospiti rende il soggiorno nel Relais magico.
I consigli di Mario per la scoperta degli itinerari turistici toscani, dei quali Villa la Lodola è il cuore, sono preziosi, un’utile guida a vostra disposizione. Il Relais e B&B con l’ampio giardino è il luogo ideale per i bambini che possono giocare nella natura in tutta sicurezza e far amicizia con la piccola di casa, Anita, la figlia di Carlo e Manuela.
La casa ha una lunga tradizione familiare, l'arredo di ogni camera ha una sua storia, niente è banale e lasciato al caso. Villa la Lodola è un luogo speciale per il vostro soggiorno.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More