Perché si scegli il Salento?

Anche quest'anno si preannuncia per il Salento (clicca qui) un'estate da record o sarebbe meglio dire da sold out!

Trascinati dalla nuove tendenze del momento, sulla scia delle mode VIP, sempre più gente – italiani e stranieri – sembrano prediligere il tacco d'Italia alle ormai desuete località come la Versilia, Porto Cervo o la Costa Smeralda.

Celebrities da ogni parte del mondo, appartenenti ai mondi più disparati – spettacolo, musica, politica, jet set internazionale – sembrano non avere più dubbi: il Salento è uno scrigno di tesori tutti da scoprire...

Romano Prodi, Tony Blair, Sharon Stone, Ferzan Opzetek, Elena Sofia Ricci, Giorgio Panariello, Paola Turci, Emma Marrone, Marco Bocci, Alessandra Amoroso, Roberto Benigni, Francesco Arca sono solo alcuni dei volti noti che raggiungeranno o hanno già raggiunto il Salento nell'estate 2013. E ad essi si omologa tanta altra “gente comune”....

Ma perché si sceglie il Salento?

Le risposte da dare a questa domanda sono molteplici.

Il mare è sicuramente la prima motivazione: baie, calette, splendidi litorali sabbiosi e rocciosi scandiscono il perimetro della penisola salentina sia sul versante ionico che su quello adriatico. Se si circumnaviga il Salento in auto o, meglio, in moto, si resterà affascinati dal suo litorale costiero mozzafiato!

Come non citare, poi, le sue acque cristalline, molte delle quali sono state premiate, ancora una volta, con la Bandiera Blu (Salve, Castro, Melendugno, Otranto). Il mare trasparente e sicuro funge da richiamo ai numerosi turisti desiderosi di trascorrere una vacanza all'insegna di sport acquatici (nuoto, snorkeling, immersioni, windsurf, kyte surf, moto d'acqua, fitness acquatico, …) o semplicemente vogliosi di apprezzare un mare pulito.

Il territorio variegato è un'altra buona ragione che ne giustifica la scelta! Ai tratti scanditi dalla macchia mediterranea che spesso ricopre le dune sabbiose e/o delimita i litorali costieri si alternano immense distese di ulivi secolari, alberi di fico e fico d'india che contraddistinguono l'entroterra salentino. Un mix di colori che attira l'occhio del visitatore, estasiandolo! Il verde rigoglioso degli alberi si intreccia con l'azzurro del cielo, il blu intenso del mare, il marrone bruciato della terra, il giallo accecante del sole!

L'eno-gastronomia è un'altra fonte di ricchezza... i sapori salentini si apprezzano per la loro semplicità e genuinità. Le tipiche ricette salentine sono basate sui prodotti della terra e provengono da una tradizione “povera”ma esaltano il palato dei buongustai. Ai suoi piatti tipici si affiancano vini pregiati, fortemente rivalutati, come il negroamaro salentino, molto apprezzato dagli intenditori e non solo!

E se non vi fossero ancora sufficienti motivazioni segnaliamo, tra le altre cose: folclore e tradizioni!

Le tipiche costruzioni locali come le pajare, i muretti a secco, le antiche masserie molte delle quali ristrutturate e rese strutture turistiche (è il caso de Li Sauli) sono il valore aggiunto di questa terra. Così come lo sono eventi speciali come la Notte della Taranta, la Danza delle Spade di San Rocco, la Festa di Sant'Oronzo. Tradizione e folclore si mescolano e rivivono ne contesto contemporaneo.

Un capitolo a parte merita, infine, la movida... il Salento è divenuto tra le mete più modaiole del momento anche in virtù delle sue “attrazioni”: numerose discoteche (Blu Bay, Rio Bo, Smaila,...), lidi esclusivi per il divertimento diurno e notturno (Samsara, Zen, Cinque Vele, …) rinomate strutture Gay Friendly (Picador, ....).

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More