L'entroterra romagnolo a due passi da Riccione

Quando di pensa a Riccione le prime cose che saltano alla mente solo mare, sole e tanto divertimento. Tutto vero. Ma soggiornando presso uno dei tanti hotel di Riccione si possono trascorrere meravigliose vacanze non solo sulla soffice sabbia bagnata dal Mare Adriatico ma anche andando alla scoperta del sorprendente entroterra romagnolo. Nel raggio di soli 15 km ci sono incantevoli borghi medievali immersi in una fantastica natura, l'ambiente ideale per una giornata all'insegna della natura e del relax.
A soli 8 km sorge Coriano, comune caratterizzato da ottimi ristoranti e dove si possono fare rilassanti passeggiate nel Parco fluviale del Fiume Marano e nella Valle del Rio Melo, mentre bastano altri soli 5 km per raggiungere Gradara, resa immortale dai versi della Divina Commedia - la vicenda di Paolo e Francesca. Ma Gradara è caratterizzata, così come altri borghi dell'entroterra romagnolo, da una splendida Rocca che svetta sulla cittadina; infine da non perdere i "bigol", spaghetti fatti a mano con funghi porcini o ragù di carne.
Borgo di commercio e fedele alle proprie tradizioni, Morciano di Romagna, distante soli 12 km da Riccione, è da vedere soprattutto il 12 marzo quando va in scena la Fiera di San Gregorio che mette in mostra ovini, bovini e cavalli di razza.
San Clemente e San Giovanni in Marigliano sono due altre perle della Romagna. Il primo è un borgo immerso nelle mure costruite dalla famiglia Malatesta - dominante per secoli in questo territorio - in cui spicca la bellezza della Chiesa Parrocchiale disegnata da Luigi Poletti, architetto del Papa, mentre il secondo è un incantevole paesino dove a giugno va in scena la festa delle streghe dedicata ai misteri ed alle tradizioni contadine e popolari.
Basterà dormire presso un hotel Riccione 3 stelle per raggiungere in poco tempo questi paesi e vivere la magica atmosfera dell'entroterra della Romagna.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More