Cosa vedere a Madrid

Sontuosa ed imperiale da una parte, popolare dall'altra, Madrid è una città dai mille volti, tutti col proprio fascino. Trascorrere una vacanza a Madrid significa svelare queste facce immergendosi nel profondo della capitale spagnola.


Sono tantissime le attrazioni della città e non basterebbero pochi giorni per visitarle tutte. Non è facile delimitare geograficamente la parte"turistica" di Madrid. Ma niente paura: il perfetto sistema di trasporti madrileno consente di spostarsi da una parte all'altra della città rapidamente.

Una visita a Madrid non può che cominciare dal Triangolo dell'Arte, i 3 musei che si trovano alla fine della Gran Vìa, la strada dello shopping  ed oltre la meravigliosa Plaza Cibeles - una delle tante piazze con fontane che ornano la città e che le danno quel tocco di eleganza. Tra i 3 musei c'è il Prado - il secondo più visitato al mondo - che custodisce un patrimonio artistico assolutamente unico che va dall'arte spagnola a quella italiana, dalla tedesca alla fiamminga. Il secono museo è il Reina Sofia dove c'è la Guernica di Picasso, la tela più vista, ed il terzo è la galleria di arte novecentesca e contemporanea Thyssen.

Il Palazzo Reale è l'altra attrazione della Madrid lussuosa: le stanze immense decorate da Luca Giordano, l'Armeria, la Farmacia, sono simboli rappresentativi di un luogo dove sono state prese decisioni che hanno influenzato la storia dell'Europa per secoli.

La meravigliosa Plaza Mayor coi suoi porticati ricchi di ristorantini e tapas bar, Puerta del Sol con la statua di Madrid - l'orso che mangia i frutti di un corbezzolo - sono anch'esse da non perdere ma per vedere uno degli aspetti popolari della capitale spagnola bisogna tuffarsi a capofitto nel barrio Lavapies: stradine piene di trattorie ed osterie sui marciapiedi, dove la presenza di nordafricani e latinoamericani è prevalente, e dove la loro gioia contagiosa si esprime in continue feste che invadono le strade.

Questo è uno dei luoghi dove si può soggiornare a Madrid potendo così risparmiare un pò di soldi e trascorrere le proprie vacanze nell'incantevole capitale spagnola.

Infine, un consiglio per gli appassionati di calcio: da non perdere il Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid con il suo museo che custodice i trofei di una delle squadre più famose e titolate al mondo.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More