Le regole per viaggiare con il bagaglio a mano

Alzi la mano chi di voi non ha mai viaggiato con il sol bagaglio a mano per risparmiare! Nessuno, vero? Bene,. perché oggi le compagnie aeree low cost (e non solo quelle) danno ai passeggeri la possibilità di acquistare un volo senza il bagagli da stiva, consentendo così di risparmiare qualche decina di euro. Fino a qui, tutto bene, ma per non incorrere in costose penali (50 euro per Ryan Air ed Easy Jet, tanto per citare le compagnie più famose...) è bene stare attenti a rispettare tutte le regole sul bagaglio a mano.

Per prima cosa, contano molto le dimensioni del bagaglio, tanto che la maggior parte delle compagnie impone ai propri passeggeri di misurare la valigia con un'apposita ghiera in metallo: se la valigia non entra con facilità nella ghiera, occorre pagare un sovrapprezzo. Secondo l'ente nazionale aviazione civile, le dimensioni del bagagli a mano non devono superare i 115 cm totali, tuttavia è bene controllare quali sono le regole della compagnia con cui si vola, perché quest'ultima potrebbe imporre ulteriori restrizioni (ad esempio chiedendo di non superare una certa proporzione tra altezza, larghezza e lunghezza del bagaglio).
Il secondo limite è rappresentato dal peso, ma qui non tutte le compagnie sono d'accordo. Mentre con il bagaglio da stiva il peso è sempre molto importante, nel bagaglio a mano alcune compagnie sono più rigide ed altre meno: in fondo, se le dimensioni sono standard, ci sarà poco da preoccuparsi del peso. Provate voi a a far pesare più di dieci kg un bagaglio minuscolo come quelli della misura consentita!
In ogni caso, se la compagnia aerea richiede un peso massimo (di solito, appunto, 10 kg), evitate oggetti pesanti. Qualche consiglio? Sostituite i libri con un Kindle; se portate con voi la vostra amata piastra al vapore per i capelli, sostituitela con un modello da viaggio e fate lo stesso con il phon; indossate le scarpe che pesano di più (ad esempio gli stivali) e mettete in valigia il paio che pesa di meno. Partite con i jeans o la maglia che pesano di più: insomma, cercate di risparmiare su ogni singolo grammo ed avrete un bagaglio più leggero!
Vediamo adesso quali oggetti si possono portare con sé (nel bagaglio a mano o addosso): ombrello, soprabito e una piccola borsa portadocumenti sono ammessi (attenzione: alcune compagnie applicano delle restrizioni sulla borsetta), così come i presidi per la deambulazione (bastoni e stampelle). Se viaggiate con dei neonati, potete portare passeggino, portainfante e il cibo necessario al viaggio. Se invece amate la lettura, potete portare con voi libri o riviste. Anche l'e-reader è ammesso, n quanto dispositivo elettronico simile a cellulare, tablet, pc o fotocamere, tutti ammessi purché settati in modalità "aereo" e spenti durante il decollo e l'atterraggio.
I liquidi sono ammessi in quantità massima di 100 ml per flacone e rinchiusi in una busta di plastica richiudibile dalla capacità totale di 1 litro.
Non sono ammesse armi da fuoco, esplosivi, armi da taglio e oggetti contundenti (affilati o no), sostanze chimiche velenose.
Se infine siete shopping-addicted e non volete perdervi le spese al duty free, sappiate che oggi sono ammessi come bagaglio a mano anche i liquidi acquistati negli store interni purché siano intonsi, sigillati in una busta di plastica fornita dal negozio e con scontrino alla mano.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More