Ecommerce: è il turismo il settore trainante

Nell'anno appena passato il settore del turismo online è cresciuto del 14% e continua, come negli anni passati, a mantenere la quota più ampia nell'ambito delle vendite online. Purtroppo in numeri rimangono ancora bassi rispetto agli altri paesi europei tuttavia i dati promettono bene

Secondo un recente studio condotto dall'osservatorio ecommerce di Netcomm e il Politecnico di Milano l'Italia starebbe lentamente migliorando la propria situazione nell'ambito del commercio online. Nel 2013, infatti ci sarebbe stata una crescita sostanziale:

Aumento delle vendite verso utenti stranieri e italiani;
aumento degli acquisti da parte di utenti italiani su siti italiani e stranieri;
Aumento dei cosiddetti web shopper. In pratica quasi un utente su due acquista almeno una volta negli ultimi tre mesi online A favorire questo vero e proprio boom delle vendite online è stato sicuramente il boom dei dispositivi mobili.

Nonostante questi segnali molto positivi il Nostro Paese resta comunque indietro rispetto agli altri Paesi Europei dove il valore di questo mercato è molto più alto. Ad esempio nel Regno Unito si toccano i 66 miliardi di euro, in Germania 40 miliardi e in Francia 26 miliardi.
Rispetto però altri paesi europei in Italia è il turismo a farla da padrone. In generale sono i servizi a conquistare la più ampia fetta di mercato con un 61% di cui 10 di assicurazioni, 43% per servizi turistici e 8% di altri servizi. Per quanto riguarda i prodotti il primato rimane all'abbigliamento e all'elettronica; seguono prodotti per la casa e accessori per eventi (come palloncini gonfiabili e festoni).


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More