Come rendere più competitivo un piccolo albergo

Uno dei settori in cui è possibile fare buoni investimenti è quello del turismo: in un Paese come l'Italia, in cui il patrimonio artistico e culturale è molto ampio, è facile inserirsi con una propria struttura turistica "intercettando" i flussi di visitatori. E chi vuole avviare questo tipo di attività non deve necessariamente pensare ad una catena alberghiera o ad un grande stabilimento: piccoli alberghi e bed and breakfast possono essere molto più competitivi e richiedono investimenti limitati, riducendo anche il rischio imprenditoriale! L'importante è che queste strutture, anche se piccole o a conduzione familiare, vengano amministrate e gestite in modo funzionale e razionale.

Una prima regola è quella di dotare la struttura di un'infrastruttura telefonica adeguata. Avere un telefono che funziona bene significa non perdere nessun contatto commerciale e nessun cliente. Oggi, inoltre, con un centralino telefonico cloud si possono anche dotare tutte le stanze di un telefono con funzioni di interfono con la reception e con la possibilità di passare le chiamate in arrivo al desk principale ad uno degli interni telefonici configurati. Questa opzione, un tempo costosissima a causa del costi di gestione e di manutenzione dei centralini fisici tradizionali, è oggi economica e scalabile. I centralini virtuali, infatti, non hanno costi di installazione, funzionano tramite una linea ADSL grazie alla tecnologia VoIP e si avvantaggiano dei tariffe telefoniche competitive.
Se l'infrastruttura telefonica ha il suo peso, non bisogna dimenticare il ruolo svolto oggi dal sito web nella comunicazione con i clienti. Si tratta in questo caso di un aspetto di marketing: oggi i clienti arrivano soprattutto dal web e per questo è importante avere un sito internet che descriva la struttura turistica e diversi canali di contatto, che vanno dalla pagina Facebook all'e-mail. Se non si riescono a gestire più canali, è meglio limitarsi nel numero a "pochi ma buoni".
Infine, una piccola struttura turistica può avere come vantaggio competitivo quello di essere ben radicata nel territorio. Per far funzionare bene un albergo o un b&b di piccole dimensioni, può essere una buona idea quella di stringere partnership commerciali con i negozianti e i ristoratori della zona, dando ai turisti una buona ragione per restare in zona e usufruire dei servizi e dei prodotti in loco.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More