Scegliere la meta del carnevale

Chi non ha mai sognato di prendere un aereo e volare a festeggiare il carnevale a Venezia o addirittura a Rio de Janeiro? Prenotando con un po' di anticipo e iniziando fin da ora a cercare i voli e gli alberghi più economici, questo sogni potrà diventare realtà. Ma quali sono le mete più gettonate del carnevale 2014, che per inciso inizierà il 27 febbraio e si concluderà il 4 marzo?
La palma d'oro spetta ovviamente alle due regine del carnevale: Rio in Brasile e Venezia in Italia, ma se si vuole risparmiare e restare nel Belpaese le alternative alla costosa Venezia non mancano.
Il carnevale di Rio è di sicuro un evento imperdibile: in un caleidoscopio di colori e suoni, le scuole di samba più famose della città si sfidano a colpi di coreografie. In tutti i quartieri, inoltre, i gruppi di abitanti organizzati in blocos danno vita a feste e danze scatenate fin da gennaio. I blocos a Rio sono ormai più di cento e il carnevale è davvero una festa sentita da tutti, a cui vale la pena partecipare almeno una volta nella vita.
Ma c'è un altro posto dove bisogna andare almeno una volta prima di morire: Venezia, città affascinante e ricca di storia e cultura, oltre che rinomata in tutto il mondo per il suo Carnevale. Il carnevale veneziano ha origini antichissime, e nella sua lunga storia ha dato i natali a infinite tradizioni, da quella delle maschere tipiche (come la Baula, una maschera bianca con lungo mantello nero) a quella del teatro, dal volo dell'angelo alla giocoleria per strada.
L'unica pecca della città sulla laguna è che è davvero molto costosa, m per fortuna in Italia ci sono almeno due valide alternative. La prima è quella del carnevale in Versilia, e in particolare a Viareggio, dove vengono organizzate spettacolari sfilate di carri allegorici in cartapesta. I carri di Viareggio sono veri manufatti artistici, a cui da qualche anno è dedicato anche il museo del carnevale, che si trova accanto ai grandi hangar dove gli artigiani lavorano tutto l'anno ai carri.
Gemellata con Viareggio è anche la città catanese di Aci Reale (vicina della famosa Aci Trezza di verghiana memoria...), che ogni anno organizza un carnevale con carri di cartapesta e carri infiorati. I carri di Aci Trezza sono meravigliosi e animano la città per un'intera settimana, diventando ancora più suggestivi dopo il tramonto, cioè quando si illuminano con le luci artificiali.
Come abbiamo visto, ci sono moltissime mette in cui passare un carnevale indimenticabile, e ben tre di queste mete si trovano in Italia. Inoltre, prenotando in anticipo potrete anche approfittare di prezzi abbordabili o di una delle tante offerte di agenzie di viaggi e tour operator. Così non dovrete più preoccuparvi del prezzo del viaggio e non vi resterà che pensare a quel che indosserete come costume a carnevale!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More