Un viaggio alla scoperta di Assisi, in Umbria


La regione Umbria si trova al centro d’Italia ed caratterizzata da borghi medievali che spuntano qua e la sulle colline e da piccole, ma meravigliose, città d’arte e di cultura. Tra queste le più famose sono Perugia, il Capoluogo di Regione, Orvieto, Gubbio e Assisi.

Assisi è proprio la meta che vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario se state pianificando un viaggio in Umbria. Pur se famosa soprattutto come meta di pellegrinaggi collegati al culto cattolico, Assisi è una vera perla a livello architettonico ed artistico.
La cittadina umbra che diede i natali a San Francesco d’Assisi sorge su un’altura, dominando così tutta la valle sottostante e offrendo agli occhi dei visitatori che decidono di soggiornare in hotel ad Assisi un panorama invidiabile.
Numerosi sono i monumenti e le attrazioni da non perdere ad Assisi. Prima fra tutti la Basilica di San Francesco d’Assisi. Costruita nel 1228, alla morte del santo, la Basilica è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità stilata dall’Unesco. La Basilica è costituita da due Chiese sovrapposte, la Basilica Superiore, decorata in stile gotico, e la Basilica Inferiore, affrescata all’interno da artisti del calibro di Giotto, Cimabue e Martini.
Altri edifici religiosi interessanti sono, poi, la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa di San Rufino, laChiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa Nuova. Poco fuori da Assisi sorge, poi, la celebre Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con la Porziuncola al suo interno.
Anche il Tempio di Minerva, del I secolo a.C. successivamente riconvertito nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva, merita una visita. Lo stesso vale per il Castello che domina la città dall’alto di un’altura: il panorama che si gode dalla collina, raggiungibile a piedi tramite un percorso pedonale che attraversa il centro storico di Assisi, è davvero mozzafiato.
Non resta che godersi la bella Assisi e un bel soggiorno in Umbria.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More