I turisti russi preferiscono Rimini

Una buona notizia per il turismo nel nostro Paese ed in particolare in Riviera Romagnola: sono stati infatti appena resi noti i risultati di un approfondito sondaggio condotto da Travel.ru - il più importante portale russo di informazioni sui viaggi sulle preferenze turistiche dei cittadini russi. Al primo posto tra le località spicca Rimini che è entrata a far parte del novero dei ‘Best resort’ a livello mondiale per il Mediterraneo Centrale.

Il sentore era tuttavia già chiaro dai numeri fatti registrare dall'aeroporto Federico Fellini: grazie ai voli diretti da Rimini verso Mosca e san Pietroburgo ed una serie di charter da altre città dell'immenso Paese - Krasnodar, Ufa, Samara, Chelyabinsk, Ekaterinburg, Kazan, Nizhny Novgorod, Novosibirsk, Rostov, Kaliningrad, -, il numero di passeggeri da e per la Russia nel 2011 è stato di 408.863 con un incremento di oltre il 50% rispetto al 2010.

Un successo che tuttavia non si è fermato ai voli: i turisti russi che sono giunti nella cittadina romagnola hanno soggiornato presso gli hotel Rimini mare, partecipato alla vita notturna, visitato i parchi tematici - in particolare quello vicino di Fiabilandia - e goduto di tutte le bellezze della Riviera Romagnola.

Un contributo quindi completo alle casse della città. L'ottimo risultato però rappresenta soltanto un punto di partenza dal momento che la città di Rimini è impegnata a produrre ulteriori attività di co-marketing e di pubblicità, ad intavolare trattative con gli operatori del turismo in Russia e ad entrare in contatto con gli opinion leader turistici così da continuare a sostenere il turismo russo a Rimini.

Tra le città votate dai turisti russi e che si sono aggiudicate quindi il "Premio Zvezda Travel.ru", oltre a Rimini, ci sono: Nizza (per il Mediterraneo Occidentale), Halkidiki (Mediterraneo Orientale), Tenerife (Costa Atlantica dell’Europa), Sharm el-Sheikh (Mar Rosso), Phuket (Sud Est Asiatico), Dubai (Oceano Indiano, Medio Oriente e Asia Centrale), Zanzibar (Africa), Gold Coast (Australia e Oceania), Punta Cana (Mar dei Caraibi), Miami (Nord e Sud America) e Creta (Island Resort). I risultati della votazione saranno ufficializzati il 22 marzo a Mosca nel corso di una cerimonia che si svolgerà in occasione della fiera internazionale del turismo Mitt-Moscow International Travel & Tourism Exhibition.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More