Alla scoperta della costa adriatica del Salento

Chiunque decida di trascorrere le proprie vacanze Salento, ha un dubbio: costa adriatica o ionica? Sì, perchè la provincia di Lecce è uno di questi pochi territori italiani che può vantarsi di essere bagnato da due mari - entrambi incantevoli e cristallini, oltre che facilmente raggiungibili.

Soggiornare in Salento significa ogni mattina svegliarsi e decidere dove andare a tuffarsi: bastano infatti pochi km per cambiare sponda e mare! Questo è senza dubbio uno degli aspetti più affascinanti di una terra che, nel corso degli ultimi anni, ha avuto un incredibile successo turistico, dovuto a molteplici fattori: innanzitutto il mare splendido, e poi: ospitalità ed accoglienza della popolazione salentina, ottima cucina con i prodotti tipici locali, sagre e tantissimi eventi che sono di richiamo per giovani e meno giovani.

La costa adriatica è caratterizzata dalla prevalenza di baie e calette con poca sabbia e molti scogli. Rocce a picco sul mare lasciano intravedere le acque meravigliose che bagnano questa parte del Salento. Tuttavia vi sono anche dei tratti sabbiosi, quasi esclusivamente ad appannaggio delle famiglie con bimbi piccoli. E' il caso di San Cataldo, la marina di Lecce, e di Torre dell'Orso, meravigliosa località balneare a qualche km di distanza dal capoluogo.

Proseguendo verso sud ci si imbatte in San Foca e Roca, due località che alternano piccole spiagge a tratti rocciosi di costa, e poi Sant'Andrea, una spiaggia unica, deserta anche in pieno agosto. Lungo la costa, la città principale è rappresentata da Otranto. Caratterizzata da un bel porticciolo, dall'imponente Castello e da un mare incantevole, è il punto di riferimento per la vita notturna del Salento, insieme a Gallipoli. Vicino Otranto ci sono la famosissima spiaggia "Baia dei Turchi" ed i laghi Alimini, un'oasi naturale.

Ancora verso sud ci sono splendidi anfratti come quelli del Ciolo, di Novaglie per poi arrivare a Castro, nota per le sue grotte e per il suo porto. E' d'obbligo qui una gita in barca alla scoperta delle grotte prima di proseguire verso Santa Maria di Leuca, il luogo dove "si incrociano e si scontrano il Mare Adriatico con lo Ionio". La punta estremo del Tacco d'Italia ha una serie di ville ottocentesche incantevoli così come il mare.

Una vacanza in Salento ristora e rimette al mondo. Un territorio unico, dal mare caraibico.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More